Fattore R: confermata la seconda edizione

Fattore R: confermata la seconda edizione

Fattore R: confermata la seconda edizione

Fattore R, il Forum dell’Economia della Romagna, non solo concede il bis. Ma addirittura rilancia. Appuntamento a Cesena Fiera il 21 settembre 2018 con la seconda edizione del focus che chiama a raccolta imprese, istituzioni, associazioni di categoria, personalità di caratura nazionale e internazionale: tutti insieme per fotografare l’economia della Romagna e disegnare le prospettive future del territorio.

E’ con grande piacere che annunciamo questa seconda edizione – spiega Renzo Piraccini, Presidente di Cesena Fiera – che lo scorso anno ha registrato un ottimo successo. Sono particolarmente soddisfatto di questa partnership con Confindustria Romagna e mi fa piacere che gran parte delle altre Associazioni di Categoria abbia deciso di supportare questo evento che vuole essere un momento di confronto e di proposta sulle tematiche economiche del territorio romagnolo”.

La prima novità è il tema al centro del Forum di questa edizione. Dopo avere analizzato lo scorso anno i livelli di Competitività, Attrattività e Crescita della Romagna, l’attenzione nel 2018 sarà posta sulla Sostenibilità.
Il Forum sarà, infatti, l’occasione per presentare i risultati della survey di EY sulla Crescita Sostenibile dell’Ecosistema del territorio romagnolo, declinata sul pianoEconomico, Finanziario e Territoriale.

Commenta Alberto Rosa, Partner EY, Responsabile per l’Emilia-Romagna: “Dall’Osservatorio EY, illustrato in occasione della prima edizione di Fattore R, è emerso che la Romagna presenta un’elevata competitività, di quasi 10 punti sopra la media nazionale, e la quantità e qualità delle iniziative imprenditoriali testimoniano che questa è un’area con grande potenziale. Da qui l’idea di affrontare quest’anno un tema cardine, quale la Crescita Sostenibile, con l’obiettivo di offrire un ulteriore strumento di analisi a sostegno delle imprese e delle istituzioni per la crescita di questo territorio”.

La seconda novità dell’edizione 2018 sta nella partnership. Oltre a Cesena Fiera ed EY (Ernst & Young), presenti come lo scorso anno, l’evento aggiunge tra i co-organizzatori diretti Confindustria Romagna. L’associazione degli industriali della Romagna, preso atto dalla validità del progetto al sostegno delle imprese, ha deciso di sostenere il Forum con un accordo biennale.

“Nella prima edizione ci siamo resi conto di quanto ci sia bisogno di lavorare insieme per affermare l’identità della Romagna anche come un unico, vitale e dinamico soggetto economico – afferma il presidente di Confindustria Romagna Paolo Maggioli – per questo sosteniamo volentieri un progetto che punta a promuovere il territorio in tutti gli aspetti della sua operosità. Su alcuni settori stiamo già lavorando, penso per esempio al turismo con Destinazione Romagna, su altri c’è ancora molto da fare: siamo qui per questo, certi di poter contribuire a rappresentare al meglio la diversità e la ricchezza dell’economia romagnola”.
 
Sostenibilità è crescita – spiega Lorenzo Tersi Consigliere Cesena Fiera con delega a Fattore R – Il Forum vuole essere un punto di incontro e confronto per gli stakeholder, le imprese e le istituzioni, per affrontare attraverso un gioco di squadra le sfide future del nostro territorio. Fattore R dunque vuole essere uno stimolo per la crescita sostenibile della Romagna, territorio tra i più dinamici a livello europeo”.

Il Forum è organizzato da Cesena Fiera, EY e Confindustria Romagna, con il supporto della Camera di Commercio della Romagna. Sostengono il progetto Cna territoriali di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna, Confesercenti, Confcommercio e altre Organizzazioni in fase di definizione. Sponsor dell’iniziativa BPER Banca e Assicoop.

Vedi l'elenco completo delle Notizie