Un convegno fa il punto sul Welfare aziendale in Romagna

Un convegno fa il punto sul Welfare aziendale in Romagna

Un convegno fa il punto sul Welfare aziendale in Romagna

Cos’è il welfare aziendale e che vantaggi può concretamente portare alle persone, alle aziende e, più in generale, alla società?  Ma soprattutto: esiste un Welfare aziendale targato Romagna, con servizi e bonus  territorialmente vicini?
 
I quesiti sono al centro di uno studio che ha interessato un centinaio di imprese romagnole, curato da Media Consulting, azienda cesenate attiva  nel campo del web marketing e della comunicazione integrata, proprietaria della piattaforma welfaregratis.it. e titolare del progetto. Le Interviste e i questionari sono stati  finalizzati a capire lo stato dell’arte in  Romagna e la percezione dei vantaggi e delle opportunità da parte del tessuto imprenditoriale. Il  primo dato che emerge, relativo proprio alla conoscenza del welfare da parte delle imprese, ci dice che ancora il welfare aziendale  è  diffuso in meno della metà delle aziende intervistate, tuttavia chi ha intrapreso azioni di questo tipo si ritiene  molto soddisfatto dei risultati raggiunti.
 
L’obiettivo generale è quello di  verificare se già esiste un diffuso Welfare Romagnolo e se in questa terra  di eccellenza e di ricchezza valoriale, queste due parole, Romagna e Welfare,  entrambe con  connotazione positiva, unite possano essere un volano di rilevanza sociale.
La sensibilizzazione delle aziende per aumentare una consapevolezza che ancora sembra scarseggiare, in termini di vantaggi e opportunità per l’azienda, come gli sgravi fiscali previsti dalla normativa,  e  benefici per i dipendenti, è parte del progetto Romagna Welfare.
I risultati dello studio verranno illustrati nel convegno organizzato alla Fiera di Cesena in concomitanza con la rassegna Sono Romagnolo, la Fiera dedicata all’identità Romagnola in programma dal 23 al 25 febbraio a Cesena.
 
Sabato 24 febbraio  il convegno Romagna Welfare sarà aperto dal presidente di Cesena Fiera Renzo Piraccini, seguiranno  l’intervento dell’assessore per i Servizi alle Persone del Comune di Cesena Simona Benedetti e la relazione del dottor Alessandro Rapisarda - consulente del lavoro specializzato in Human Capital Management, esperto della materia che svilupperà il tema Il Welfare aziendale, una nuova opportunità per le imprese.
RomagnaWelfare  farà il punto  con imprenditori invitati da tutta la Romagna e cercherà di dare risposte concrete alle aziende. Anche  attraverso la presentazione di tre Case History aziendali romagnoli: Orogel S.p.A. (FC), Gruppo Società Gas Rimini S.p.A (RN), Fruttagel S.C.p.A. (RA). Chiuderanno i lavori Luigi Angelini e Giuseppe Bubani amministratori  di Media Consulting - Welfare Gratis.
 
 
Il welfare aziendale, benefici e opportunità
Per welfare aziendale si intende tutto ciò che riguarda il benessere dei dipendenti e delle famiglie.
Avere dipendenti che stanno bene sia sul luogo di lavoro che a casa, permette di incrementare la produttività dell’azienda, di valorizzare tutte le risorse umane e di creare un ambiente di benessere. Non solo. Attraverso un programma di welfare aziendale, oggi è possibile dare vantaggi ai propri dipendenti ottenendo importanti benefici fiscali.
In sostanza, attraverso il welfare aziendale è possibile erogare servizi e beni “welfare” come integrazione allo stipendio (premio o altro) o come parte dello stipendio, in questo caso attraverso accordi previsti dai contratti nazionali. E’ disponibile anche un paniere di utilità fruibile attraverso i voucher digitali.
I lavoratori possono scegliere per se stessi o per i propri famigliari i beni e servizi che preferiscono. Alcuni esempi che si possono citare sono bonus viaggi, per spettacoli, corsi di lingue, formazione, testi e rette scolastiche, prestazioni sanitarie, palestre, piscine, centri termali, cinema, buoni spesa e carburanti.
 
Consulting e ha il patrocinio del Comune di Cesena e della Regione Emilia Romagna.
Sono partner del progetto Romagna Welfare:
Credito Cooperativo Romagnolo - Generali Italia - Doreca.
Media partner: Il Resto del Carlino, Teleromagna, CesenaToday, Radio Gamma e la rivista ACesena.

Vedi l'elenco completo delle Notizie